FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3

Le attività del progetto Comune dei Popoli relative al rilevamento, all’analisi e alla sistematizzazione dei bisogni, sono pensate per far emergere e rispondere ai bisogni e alle difficoltà degli operatori del pubblico e del privato sociale che si interfacciano con i cittadini stranieri. L’obiettivo, costruire uno sportello di orientamento ai servizi rivolto ai migranti che vivono sul territorio di Siracusa. Per farlo, il partner di progetto Impact Hub Siracusa ha utilizzato un metodo di indagine di design dei servizi che utilizza per la progettazione un approccio interdisciplinare. Dopo la mappatura dei servizi del Comune di Siracusa e di altre istituzioni territoriali, il partner, è andato avanti con la profilazione dei soggetti coinvolti realizzando interviste mirate tra operatori e utenti. Dai risultati emersi in questa fase sono stati estrapolati tre argomenti chiave, poi oggetto di tre incontri di discussione, realizzati in parte presso l’Urban Center di Siracusa e in parte in modalità digitale in conformità al dpcm attualmente in vigore.

Le tematiche individuate:

Dialogo fra priorità: aspettative a confronto
Parole: veicoli in circolo fra persone
Le persone come risorsa

Sulla base dei risultati emersi durante i tre incontri ai tavoli di discussione, si apre la terza fase, cioè quella sviluppo. Una fase che si concentra nel seminario di co-progettazione di venerdì 11 dicembre 2020.

 

Il seminario online: venerdì 11 dicembre dalla 10:00 alle 12:00

 

Il seminario di co-progettazione coinvolgerà gli stakeholders, gli enti e gli operatori del terzo settore e non, e i rappresentanti delle comunità migranti. L’obiettivo del seminario è contribuire tutti alla progettazione di un sistema di servizi integrati che sia a favore degli operatori e degli utenti finali, un sistema che sia in grado di rispondere e tenere conto delle carenze e delle fragilità emerse durante gli incontri di discussione e durante la fase di analisi.

In conformità al nuovo dpcm l’evento si terrà in modalità digitale sulla piattaforma zoom, per partecipare scrivere una mail all’indirizzo e-mail alba.bellofiore@impacthub.net