PARTNER
I PARTNER
Reti virtuose per il territorio
Comune dei Popoli nasce dall’incontro di competenze ed esperienze, di diversi Partner, legati al territorio siciliano e nazionale già promotori di innovazione sociale e di buone pratiche per l’inclusione, per l’accoglienza e per la cittadinanza attiva.
Comune di Siracusa
Il Comune di Siracusa, come partner capofila, ospita e cura la manutenzione ordinaria dello spazio del centro Comune dei Popoli, collabora all’amministrazione del progetto e prende parte ai tavoli di lavoro per la co-progettazione e il networking.
CONTATTI
Piazza Duomo 4, Siracusa
0931 451111
sportellocittadino@comune.siracusa.it
https://www.comune.siracusa.it
C.PIA Siracusa Alberto Manzi
Il CPIA di Siracusa è un’istituzione scolastica statale che opera all’interno di tutta la provincia di Siracusa attraverso numerosi punti di erogazione, tra cui le sedi carcerarie, sparse nel territorio. Punto di riferimento per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta, favorisce oltre all’innalzamento dei livelli di istruzione anche il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente e le certificazioni dei vari percorsi formativi. L’Istituzione svolge attività didattica rivolta ad un pubblico adulto italofono e straniero, con l’obiettivo di creare una società fondata sulla giustizia sociale e il benessere collettivo che progredisce culturalmente.
CONTATTI
Via Caracciolo 2, Siracusa
0931496900
srmm07100l@istruzione.it
https://www.cpiasiracusa.edu.it
Arci Siracusa
Associazione culturale e di promozione sociale, sostiene i principi della libertà di associazione e dell’organizzazione democratica delle persone. Da sempre schierati per la pace, per i diritti, per l’uguaglianza, la solidarietà, e per il libero accesso alla cultura e alla giustizia sociale.
CONTATTI
Piazza Santa Lucia 20, Siracusa
+39 388 655 1055
arcisiracusa@gmail.com
Fondazione Siamo Mediterraneo
Fondazione Siamo Mediterraneo, espressione diretta della congregazione dei Fratelli Maristi, diffusa in oltre 80 paesi del mondo, opera nella diocesi di Siracusa dal 2016, lavora a favore dei migranti e anima il centro C.I.A.O. di Siracusa, uno spazio interculturale di aiuto e di orientamento pensato particolarmente per giovani immigrati e rifugiati che abitano a Siracusa e nei dintorni. Si rivolge in particolare ai minori dei centri di prima e seconda accoglienza e ai neo-maggiorenni, che desiderano integrarsi nel territorio. Il centro desidera offrire servizi per aiutarli nel loro percorso di adattamento e di integrazione nella società italiana..
CONTATTI
Via Piave, 122, Siracusa SR
https://www.siamomediterraneo.org
ciao@siamomediterraneo.org
Referente
gbanaudi@maristi.it