FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lettera j)
Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali PROG-3083

Si terrà martedì 25 maggio 2021 il tavolo territoriale organizzato dal Comune dei Popoli di Siracusa. L’appuntamento è dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede del partner di progetto, Impact Hub Siracusa, in via Mirabella 29 a Ortigia, Siracusa.

Comune dei Popoli è un progetto voluto dal Comune di Siracusa per favorire l’autonomia nell’accesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini migranti sul territorio.Per raggiungere questo obiettivo il progetto ha già realizzato uno sportello di orientamento ai servizi, uno sportello per la promozione della tutela sociale e un team multidisciplinare a supporto degli operatori del pubblico per rilevare i bisogni e collaborare all’elaborazione di soluzioni che possano persistere anche dopo la fine del progetto e migliorare, così, le condizioni di vita dei cittadini del territorio di Siracusa.

In questo scenario, oltre ai percorsi di formazione rivolti agli operatori del pubblico, è prevista l’organizzazione di momenti assembleari che coinvolgono le comunità migranti e le associazioni.
L’intento è quello di innescare un dialogo tra le parti per far emergere i bisogni delle comunità migranti e metterli in connessione con le istituzioni del territorio al fine di trovare delle soluzioni condivise alle esigenze che emergono.

Per la sicurezza di tutti e il rispetto delle normative anti-Covid, chiediamo la conferma di partecipazione per un solo rappresentante per ciascuna associazione interessata.