Tra le tante attività del Polo Sociale Integrato Comune dei Popoli, una è quella dello sportello “scuola-formazione”.
Le attività di questo speciale sportello dedicato all’orientamento, alla scuola e alla formazione, continueranno a rimanere attive per tutto il mese di ottobre 2022.
Ogni lunedì e giovedì mattina saranno presenti, presso la sede del Centro Ciao in Via Piave 122 a Siracusa, due operatori specializzati, vi accoglieranno allo sportello, e aiuteranno tutti coloro che che avranno necessità di chiarimenti sul mondo della scuola: dalle iscrizioni, ai contatti utili, alla risoluzione di problemi dovuti alla lingua o alle fasi di inserimento, fino alle relazioni con i docenti e con la dirigenza scolastica. Inoltre, gli operatori, offriranno il loro supporto anche nelle attività relative ai percorsi di formazione e inserimento professionale e lavorativo. Potrete richiedere infatti aiuto nella stesura del Curriculum Vitae, nell’orientamento al mondo del lavoro e nell’uso di piattaforme di ricerca del lavoro.

Il Programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate), si inserisce infatti nell’ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato. Il programma mira a realizzare un Piano Straordinario Integrato di interventi finalizzati al contrasto e al superamento di tutte le forme di grave sfruttamento lavorativo e di grave marginalità e vulnerabilità dei lavoratori migranti nei territori che presentano maggiori criticità nelle cinque Regioni del Sud oggetto dell’azione.