FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lettera j)
Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali PROG-3083

Piante e uomini condividono la capacità di adattarsi, di integrarsi nei nuovi ambienti e di mettere radici quando il contesto è fertile per la sua permanenza. 

R…estate in piazza 2021 Radici di piante e uomini è l’evento che Comune dei Popoli ha organizzato e promosso insieme a Comune di Siracusa, Moncada Rangel, Leggimi una storia – Associazione Culturale, Carovana Clòwn Siracusa e AVCS Protezione Civile. L’evento si è tenuto nel pomeriggio dalle 18:00 alle 20:00 di lunedì 12 luglio e venerdì 16 luglio 2021 in piazza santa Lucia a Siracusa.

L’evento, che ha coinvolto le associazioni del territorio, si è rivolto principalmente ai bambini e ai genitori della collettività del territorio proponendo attività ricreative ed educative tra libri, musica, creatività, giochi e movimento, in particolare:

  • Promozione della lettura;
  • FantaLab Creativi;
  • Laboratori di urbanistica e architettura;
  • Carovana Clowon;
  • Laboratori di movimento.

 

Le attività del 12 luglio

Il pomeriggio del 12 luglio del 2021 è iniziato con l’incontro “Leggiamo insieme – Leggiamo di natura, di alberi, di piante e di radici” rivolto ai bambini dai 6 ai 12 e ai loro genitori, un momento di promozione della lettura a cura di Siracusa Città Educativa, Biblioteca Santa Lucia e Associazione Leggimi una storia. A seguire, il Fantalab per stimolare il legame tra natura e fantasia restituendo una seconda vita ai rametti creando disegni e cornici a cura di Comune dei Popoli; il laboratorio del movimento “Percezione del proprio corpo, equilibrio e coordinazione” a cura di Bruno Pernich ed infine con la clown terapia a cura di Carovana Clown. Grande la partecipazione dei genitori e dei bambini che hanno ricevuto anche il saluto del sindaco Francesco Italia, presente in piazza per l’occasione.

Le attività del 16 luglio

Anche il pomeriggio di venerdì 16 luglio si è inaugurato con il laboratorio di lettura ed è continuato con il Laboratorio di urbanistica e architettura per bambini sull’incredibile viaggio delle piante a cura dello studio Moncada Rangel e terminato con la clown terapia. Un secondo pomeriggio di grande partecipazione da parte di genitori e bambini.