FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lettera j)
Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali PROG-3083

Comune dei Popoli insieme al progetto LAPIS, presentano il primo incontro del Tavolo di Networking e co-progettazione in ambito migratorio del territorio di Siracusa.

Il Tavolo si pone l’obiettivo di coinvolgere tutte le organizzazioni del terzo settore che lavorano in ambito migratorio nella città di Siracusa. In particolare, gli incontri verteranno sulla possibilità di condividere visioni, risorse e strumenti per far fronte ai bisogni emersi rispetto al fenomeno migratorio e mirando alla costruzione partecipata di uno spazio, materiale e immateriale, che possa dare, tra le altre cose, risposte all’inserimento lavorativo, abitativo, scolastico e socio-culturale dei cittadini stranieri e delle cittadine straniere che vivono a Siracusa.

Durante il primo incontro si condividerà la mappatura del lavoro svolto da ciascuna organizzazione sul territorio e i bisogni presenti ma che al momento non hanno ancora trovato risposte.
Sulla base di queste evidenze si costruirà un calendario di incontri quindicinali, da febbraio ad aprile, con rappresentanti delle istituzioni pubbliche scelti sulla base delle competenze e responsabilità in relazione ai problemi evidenziati e, parallelamente, si tenterà di individuare ed eventualmente lavorare su specifiche linee di finanziamento che possano rispondere ai bisogni emersi.

Sul modello di tavoli già esistenti in altri territori sul livello nazionale, si ritiene possa essere interessante far dialogare costantemente tra loro le progettualità degli Enti del Terzo Settore – siano esse generate e/o in collaborazione con gli Enti istituzionali oppure realizzate in maniera autonoma – in tutte le loro fasi, ovvero dall’ideazione in risposta ai bisogni fino all’esecuzione. Questo in vista di una costruzione partecipata della direzione del lavoro a supporto delle persone straniere che potrà vedere, a seconda dei temi dei programmi di finanziamento, anche possibili momenti di partenariato.

L’incontro si terrà presso il Comune dei Popoli, in via Minniti 4 – Siracusa, lunedì 31 gennaio, dalle 17.00 alle 19.00.