Il progetto Comune dei Popoli, nasce per consolidare un percorso verso un’educazione interculturale come nuove asse educativo, come promozione del dialogo e della convivenza costruttiva tra persone appartenenti a culture diverse, e come educazione alla diversità.
 Un progetto che ha messo le basi per creare e portare avanti network, attività, nuove prassi e buone pratiche da condivide con e tra i pubblici uffici per facilitare l’accesso ai servizi di pubblica utilità per i cittadini stranieri. Percorso, che guarda alle difficoltà di cittadini e operatori e vuole proporre nuovi processi facilitanti e costruttivi.

Il progetto Comune dei Popoli è terminato il 30.06.2022 ma le attività continuano in virtù del progetto Su.Pr.Eme.

 

In co-progettazione tra l’Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana, il Comune di Siracusa, AccoglieRete, Arci Siracusa, il CPIA “A. Manzi”, Oxfam Italia Intercultura e la Fondazione Siamo Mediterraneo, nasce il Polo sociale integrato di Siracusa Comune dei Popoli. Un nuovo capitolo, in cui il Polo sociale integrato di Siracusa Comune dei Popoli, si avvale di operatori sociali, tutori volontari, mediatori linguistici e culturali.

Le attività si articolano in sportelli:

 

1. Lo sportello di orientamento ai servizi socio-psico-sanitari con il supporto di un mediatore culturale e di un’operatrice, orienta i beneficiari al corretto accesso ai servizi e registra eventuali criticità, con l’obiettivo di stabilire un dialogo con gli operatori pubblici e superare eventuali ostacoli.

2. Lo sportello di orientamento alla formazione rivolto alle scuole di Siracusa e provincia, utile al supporto nelle iscrizioni, nelle pratiche per ottenere i buoni per i libri, per segnalare bisogni speciali, per le agevolazioni per i trasporti, per la mensa, per le comunicazioni tra scuola e famiglia.

3. Lo sportello di orientamento al lavoro, per orientare i beneficiari alle politiche attive del lavoro e alle piattaforme di incontro tra domanda e offerta. L’obiettivo è supportare le comunità di accoglienza nella profilazione e registrazione degli utenti e le aziende nel formulare le richieste.

4. Lo sportello di mentoring, per profilare beneficiari e tutori sociali volontari, e così creare dei matching coerenti ai bisogni del cittadino.

Continuano inoltre anche i tavoli territoriali di Comune dei Popoli, in particolare, con un tavolo territoriale per le proposte al Piano Triennale per la legge regionale n. 20 del 2021 sull’accoglienza, e un tavolo lavoro che mette in relazione gli attori del pubblico e del privato sociale, con la volontà di promuovere l’incontro formale tra domanda e offerta di lavoro per combattere lo sfruttamento dei lavoratori.

Ricordiamo infatti che, il Programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate), si inserisce infatti nell’ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato. Il programma mira a realizzare un Piano Straordinario Integrato di interventi finalizzati al contrasto e al superamento di tutte le forme di grave sfruttamento lavorativo e di grave marginalità e vulnerabilità dei lavoratori migranti nei territori che presentano maggiori criticità nelle cinque Regioni del Sud oggetto dell’azione.