Martedì 31 ottobre, a Enna, il progetto P.I.U. Su.Pre.me si è ufficialmente concluso con l’evento Persone per le persone, una giornata di confronto tra operatori e operatrici di tutti e 9 i Poli Sociali Integrati attivi in Sicilia. Gli interventi delle istituzioni e la condivisione di best practice, si sono alternate alla possibilità, per ciascuno dei Poli, di condividere le proprie esperienze a sostegno dei cittadini stranieri. Il nostro contributo alla giornata si è concentrato soprattutto sulle azioni messe in campo da progetto per attivare percorsi di prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo, orientando le potenziali vittime al progetto Helpdesk Anticaporalato, lavorando in sinergia con il Team di supporto all’Ispettorato del Lavoro della Regione Siciliana.

A Siracusa, il porgetto P.I.U. Su.Pr.Eme ha animato il Polo Sociale Integrato grazie alla collaborazione tra sei enti costituiti in ATS (Comune di Siracusa, Associazione AccoglieRete per la tutela dei minori non accompagnati, Arci Siracusa, il C.P.I.A. “A. Manzi”, Oxfam Italia Intercultura e la Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus) di cui il Comune di Siracusa è stato ente capofila. Il progetto ha dato la possibilità di attivare quattro sportelli di informazione, orientamento e presa in carico con una ricaduta su 340 utenti; la realizzazione di interventi di prossimità e uno sportello mobile nei luoghi di vita e di lavoro; due servizi per agevolare il processo di integrazione dei cittadini dei paesi terzi; corsi di formazione che hanno coinvolto 50 operatori di tutti e 9 i Poli Sociali Integrati siciliani e i tavoli di networking e confronto con particolare attenzione su 3 differenti tematiche: istruzioneabitare e lavoro. Tutte azioni volte ad ampliare la visione di inclusione, contribuendo a sviluppare un rapporto positivo con gli enti pubblici e il contesto sociale.

Sebbene il progetto P.I.U. Su.Pr.Eme si sia concluso, tutte le azioni messe in campo dal Polo Sociale Integrato di Siracusa verranno portate avanti dai partners, con l’arricchimento e le nuove consapevolezze che questi cinque mesi di progetto lasciano in ciascuno di noi.  Sino al mese di dicembre, tuttavia, la sede operativa del Polo Sociale Integrato di via Mario Minniti 4, resta aperta tutti i martedì, mercoledì e giovedì mattina, dalle 9:00 alle 13:00, con gli sportelli di orientamento ai servizi. Per informazioni lo sportello è disponibile anche da remoto al numero +393272727085