FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lettera j)
Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali PROG-3083

Sabato 22 maggio 2021, Comune dei Popoli, in sinergia con l’Istituto Comprensivo Statale G. Falcone di Cassibile, con il Comune di Siracusa e con altre organizzazioni attive sul territorio siracusano, ha collaborato nella realizzazione di una giornata di attività rivolte alle famiglie e ai bambini del plesso della scuola dell’infanzia.

È stata un’occasione per presentare agli insegnanti e alle famiglie dei bambini, il progetto Comune dei Popoli, con i suoi obiettivi, le sue attività e i suoi servizi. Tra questi anche lo sportello di orientamento e supporto all’accesso ai servizi pubblici e lo sportello tutela sociale. Le attività previste dall’evento hanno incluso anche la presenza del pediatra Dott. Carlo Gilistro che ha parlato alle famiglie dell’importanza della lettura rivolta ai bambini.

Inoltre, sono stati organizzati alcuni momenti laboratoriali rivolti alle famiglie e tre postazioni per i bambini. Il primo laboratorio “Alleniamo il cuore” un percorso psico motorio per il benessere di mente e corpo, il secondo “Cuore in allegria” in compagnia dei clown che hanno partecipato all’evento, e infine “Emozione al cuore”, un momento dedicato alla lettura e ai racconti di storie.
A chiusura dell’evento l’Associazione Culturale Clatù ha offerto uno spettacolo di giocoleria a cui hanno partecipato circa 60 bambini accompagnati dai genitori.

Tante mani e tanti cuori sono stati coinvolti per rendere possibile e realizzare questo momento di incontro: Comune dei Popoli, Siracusa Città Educativa, Biblioteca Comunale di Cassibile, Associazione Leggimi una Storia, Carovana Clown Siracusa, Associazione Culturale Clatù e Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino.