FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lettera j)
Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali PROG-3083

Si è tenuto il 26 novembre 2021 l’incontro tra il team di Comune dei Popoli e le assistenti sociali ed educatrici che lavorano presso l’ufficio politiche sociali del Comune di Siracusa. Un incontro ricco di confronto e scambio sulle procedure.

Tra le necessità emerse dall’ufficio politiche sociali, c’è l’esigenza di un supporto linguistico allo sportello e di una rete di contatti di realtà del territorio per l’orientamento ai servizi, con l’obiettivo di rispondere in modo efficace e far fronte alle difficoltà dei cittadini migranti. 

È stato un momento di ascolto importante per raccogliere le necessità degli operatori dell’ufficio politiche sociali e le necessità dei cittadini migranti. In questo scenario, è emersa l’importanza della collaborazione e del supporto nell’elaborazione di soluzioni utili a facilitare il rapporto con l’utenza straniera. 

 

 

Le attività di Comune dei Popoli a supporto dell’ufficio politiche sociali

 

Sportello tutela sociale: permette l’incontro tra cittadini autoctoni debitamente formati che vogliono impegnarsi a sostenere i concittadini di origine straniera e supportarli nell’accesso ai servizi;

Mediazione Linguistica e traduzione modulistica: Inglese, Francese, Arabo, Pidgin (nigeria), Bengalese, Cingalese, Pakistano, Urdu, Tigrino, Amarico, Somalo, Mandinga, Wolof;

Orientamento ai servizi;

Formazione rivolta ad operatori del pubblico su “Fenomeno migratorio e mediazione culturale”;

Tavoli territoriali;

Tavoli di progettazione e co-progettazione.