FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lettera j)
Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali PROG-3083

Il progetto Comune dei Popoli ha come obiettivi generali il rafforzamento e il miglioramento dell’accesso ai servizi pubblici dei cittadini stranieri, e parallelamente anche la qualificazione e il potenziamento dell’offerta dei servizi stessi mediante la formazione e la condivisione di strumenti operativi.

Il primo ciclo formativo di Comune dei Popoli ha come tema “Caratteristiche ed evoluzione del Fenomeno Migratorio in Italia, con focus sul contesto siciliano» è stato avviato a partire dal 24 novembre 2020. Condotto da formatori esperti di Oxfam Italia Intercultura, da anni impegnata a promuovere attraverso la progettazione di interventi di tipo educativo, sociale, sanitario e culturale percorsi d’integrazione e di cittadinanza attiva per la popolazione migrante e non solo, ha coinvolto la partecipazione degli operatori del settore pubblico del territorio di Siracusa.

Questo primo ciclo formativo, ha avuto come focus i differenti ambiti legati al fenomeno migratorio sia a livello generale, sia in relazione al contesto siciliano, approfondendone le dinamiche anche attraverso l’analisi di alcuni casi studio significativi.

I moduli formativi di questo primo ciclo di incontri hanno previsto un percorso di approfondimento sulle novità normative e giurisprudenziali in materia di immigrazione e di cittadini stranieri, nonché sugli aspetti sociali relativi al fenomeno migratorio attuale, sulle questioni inerenti la rete territoriale dei servizi e le modalità per potenziarla, anche attraverso la presentazione di buone prassi realizzate in contesti diversi. Un percorso formativo che è stato gestito secondo un modello di educazione non formale e che pertanto ha alternato momenti di lezione frontale ad attività laboratoriali.