FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lettera j)
Governance dei servizi – Supporto agli Enti locali PROG-3083

Le linee guida per una migliore fruibilità dei servizi territoriali

Giovedì 25 marzo 2021 dalle 18.30 alle 19:30
In diretta su Facebook

L’evento rivolto a tutta la cittadinanza ha l’obiettivo di condividere e divulgare i risultati del lavoro di analisi e ricerca finalizzate alla creazione di linee guida che facilitino la fruibilità dei servizi pubblici da parte dei cittadini stranieri.
Le linee guida coinvolgono principalmente la capacitazione del personale (dipendenti pubblici, docenti e personale ata) e il sistema di servizi in rete con lo sportello di Comune dei Popoli.

In particolare il dialogo tra gli ospiti si concentrerà sulla mediazione culturale e su soluzioni condivise per superare pregiudizi legati alle cornici culturali, sul ruolo di supporto del CPIA all’interno degli istituti scolastici per l’attuazione di un protocollo di accoglienza e sul rafforzamento dei piani formativi in ottica interculturale.

Infine, approfondiremo l’importanza della rete e della formazione continua al personale pubblico in quanto stimoli utili alla creazione di un nuovo modello di accoglienza funzionale ai bisogni reali degli utenti.

Interverranno all’evento: Rosario Sapienza (Impact Hub Siracusa), Amadou Ly (team Comune dei Popoli), Simonetta Arnone (Dirigente CPIA “Alberto Manzi”), Marinella Monteleone (Referente Inclusione IC “G.Falcone e P. Borsellino” – Cassibile), Salvatore Maio (Oxfam Italia Intercultura), Salif Demba Kane (referente per la comunità senegalese), Rita Gentile (assessora Politiche di inclusione e Diritto alla Casa).

Segui la diretta su Facebook