FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 0S2-ON3

PARTNER

 

I PARTNER

Reti virtuose per il territorio

Comune dei Popoli nasce dall’incontro di competenze ed esperienze, di diversi Partner, legati al territorio siciliano e nazionale già promotori di innovazione sociale e di buone pratiche per l’inclusione, per l’accoglienza e per la cittadinanza attiva.

Comune di Siracusa

Comune di Siracusa

Il Comune di Siracusa, come partner capofila, ospita e cura la manutenzione ordinaria dello spazio del centro Comune dei Popoli, collabora all’amministrazione del progetto e prende parte ai tavoli di lavoro per la co-progettazione e il networking.

CONTATTI

Piazza Duomo 4, Siracusa
0931 451111
sportellocittadino@comune.siracusa.it
https://www.comune.siracusa.it

C.PIA Siracusa Alberto Manzi

C.PIA Siracusa Alberto Manzi

Il CPIA di Siracusa è un’istituzione scolastica statale che opera all’interno di tutta la provincia di Siracusa attraverso numerosi punti di erogazione, tra cui le sedi carcerarie, sparse nel territorio. Punto di riferimento per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta, favorisce oltre all’innalzamento dei livelli di istruzione anche il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente e le certificazioni dei vari percorsi formativi. L’Istituzione svolge attività didattica rivolta ad un pubblico adulto italofono e straniero, con l’obiettivo di creare una società fondata sulla giustizia sociale e il benessere collettivo che progredisce culturalmente.

CONTATTI

Via Caracciolo 2, Siracusa
0931496900
srmm07100l@istruzione.it
https://www.cpiasiracusa.edu.it

Oxfam Italia

Oxfam Italia

Oxfam è un movimento globale di persone che combattono le disuguaglianze per vincere la povertà. Salva e ricostruisce le vite nelle emergenze, promuove lo sviluppo sostenibile e si batte per costruire un futuro senza disuguaglianze in cui tutti, ovunque, abbiano garantiti i propri diritti essenziali e in cui nessuno sia lasciato indietro. Con oltre 70 anni di esperienza alle spalle, Oxfam è leader mondiale nei progetti di sviluppo in ambito rurale e nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze. Formata da 20 organizzazioni, Oxfam lavora a fianco delle comunità in Italia e in più di 90 paesi nel mondo, coinvolgendo i cittadini nel fare pressione su istituzioni e imprese per definire a livello globale politiche che tutelino i più poveri e vulnerabili garantendo loro accesso al cibo e ai diritti essenziali come acqua, salute e istruzione.

CONTATTI

Sede operativa nazionale Via P. da Palestrina 26r, Firenze.
tel  +39 055 3220895
E-mail comunicazione@oxfam.it
Web site www.oxfam.it

AccoglieRete

AccoglieRete

AccoglieRete nasce nel 2013 da una rete di cittadini ed è la prima associazione di tutori legali volontari per minori stranieri non accompagnati operante sul territorio italiano. Da anni promuove e supporta la figura del tutore legale volontario; mette in campo progetti per la tutela e l’accoglienza diffusa dei minori stranieri soli, misure di sostegno per neomaggiorenni e attività di sensibilizzazione e formazione della società civile in tema di migrazioni. Negli ultimi anni è fortemente impegnata nella diffusione della Tutela Sociale.

CONTATTI

via Piave 122, Siracusa
+3909311665387
info@accoglierete.org
http://accoglierete.org/it/

Referente
Mariagiovanna Italia
accoglierete@gmail.com

Impact Hub Siracusa

Impact Hub Siracusa

Impact Hub Siracusa nasce da un gruppo di innovatori sociali desiderosi di creare luoghi di lavoro e di incontro, ai quali si sono aggiunte nel tempo persone che credono nel progetto: professionisti diversi, con profili che spaziano dalla cooperazione internazionale, alla microfinanza, al project management, all’organizzazione di eventi. Oggi Impact Hub costituito da un’Associazione di Promozione Sociale che opera in tutta la Sicilia, e da una cooperativa che eroga servizi innovativi per imprese sociali, aziende ad alto impatto e progetti di sviluppo nel bacino del Mediterraneo.

CONTATTI

Via Mirabella 29
96100 Siracusa | Ortigia
+39 0931 69883
siracusa.info@impacthub.net
https://siracusa.impacthub.net/it/

Referente
Rosario Sapienza
rosario.sapienza@impacthub.net

Arci Siracusa

Arci Siracusa

Associazione culturale e di promozione sociale, sostiene i principi della libertà di associazione e dell’organizzazione democratica delle persone. Da sempre schierati per la pace, per i diritti, per l’uguaglianza, la solidarietà, e per il libero accesso alla cultura e alla giustizia sociale.

CONTATTI

Piazza Santa Lucia 20, Siracusa
+39 388 655 1055
arcisiracusa@gmail.com

Fondazione di solidarietà Marista Champagnat

Fondazione di solidarietà Marista Champagnat

La comunità marista di Siracusa, espressione diretta della congregazione dei Fratelli Maristi, diffusa in oltre 80 paesi del mondo, opera nella diocesi di Siracusa dal 2016, lavora a favore dei migranti e anima il centro C.I.A.O. di Siracusa, uno spazio interculturale di aiuto e di orientamento pensato particolarmente per giovani immigrati e rifugiati che abitano a Siracusa e nei dintorni. Si rivolge in particolare ai minori dei centri di prima e seconda accoglienza e ai neo-maggiorenni, che desiderano integrarsi nel territorio. Il centro desidera offrire servizi per aiutarli nel loro percorso di adattamento e di integrazione nella società italiana..

CONTATTI

Via Piave, 122, Siracusa SR
tel. 0931 156 3964
https://www.maristi.it/fondazione
fondazionemarista@maristi.it

Referente
Giorgio Banaudi
gbanaudi@maristi.it